Storia del Corpo Musicale San Giorgio di Casorezzo

Dallo Statuto si legge "Il Corpo Musicale San Giorgio nato nel 1833 e ricostituito nel 1925, è risorto alla fine dell'anno 1945, sempre con intendimenti religiosi e patriottici ed in forma autonoma ed apolitica. Esso si propone di studiare musica ad elevazione artistica e spirituale del popolo; organizzare concerti pubblici nelle ricorrenze più significative nonché accompagnamenti religiosi, patriottici e funebri, tanto in paese che fuori".  L'attuale "Corpo Musicale San Giorgio" fondato nell'anno 1833 come "banda privata" dalla famiglia Gajo, è ora considerata per tradizione "a banda dul Paés".

Fu completamente sovvenzionata  dalla famiglia Gajo fino alla metà della I° guerra Mondiale e dal 1920 viene sovvenzionata dal Comune e grazie a collette tra la popolazione.  Inizialmente la sede trovò posto in locali di proprietà Gajo; con passare degli anni e con mutare delle condizioni sociali del paese, la banda trovò la sede e la scuola, dapprima in locali comunali, quindi nei locali della Cooperativa Sant'Antonio, poi nello scantinato del cinema teatro parrocchiale. Ora ha sede nell'ambito della Villa Comunale. Era usanza, fino agli attorno al 1925, che la banda tenesse nel giorno di San Giorgio, un concerto privato nel cortile della casa parrocchiale e, alla sera, un concerto per tutta la popolazione in piazza san Giorgio. Dal 1931 venne abolito il concerto privato e continuò invece il tradizionale concerto per tutta la popolazione. La "nostra" banda prese sempre fra la popolazione del paese i giovani, i quali,

Severino Gajo (1833)

opportunamente indirizzati a studiare musica insegnata gratuitamente  nella "scuola" del Corpo Musicale con strumento a lui appropriato messo a disposizione dalla banda stessa, vengono poi, dopo un lungo addestramento, inseriti nel corpo musicale sia per aumentare il numero, sia per il normale ricambio. Nella sua lunga vita, il Corpo Musicale San Giorgio cambiò ben cinque uniformi. Della prima, antecedente al 1880 che parrebbe essere molto bella, non si hanno purtroppo documentazioni; altre uniformi portano le date 1885;1922, divisa in panno nero; 1937, divisa bianca; 1958, divisa blu. È ormai tradizione per il Corpo Musicale San Giorgio tenere uno stretto collegamento con la popolazione ; a questo scopo viene organizzato una volta all'anno un banchetto e una gita sociale aperta alla partecipazione di tutta la popolazione.

Da quando il Corpo Musicale San Giorgio non è più la banda privata della famiglia Gajo, si sono susseguiti diversi presidenti:

• lo stesso avvocato Luigi Gajo fino alla sua morte,

• quindi il genero, cav. Angelo Bisagni fino al 1956;

• il comm. Carlo Restelli dal 1956 al 1978, poi presidente onorario fino alla sua morte.

• Sig. Pierino Gornati dal 1978 al 1979

• Sig Danilo Bertani  dal 1979 a 2002.

• Sigr.ra SIlvana Breda dal 2002 a oggi.

Dal 2015 In carica come Maestro Titolare è Simone Clementi.

I maestri titolari del Corpo Musicale dalla sua fondazione sono stati:

• Avvocato Severino Gajo dalla fondazione al 1880;

• avvocato Luigi Gajo dal 1880 al 1920;

• dal 1920 ad oggi nell'ordine:

• Luigi Bracco da Parabiago;

• Il maresciallo Bonardi dell'Ottavo Reggimento Fanteria di Milano;

• il Cav. Aurelio Fanciosti da Corbetta;

• Angelo Olivares da Vittuone;

• Ivano Dell'Acqua

• Simone Clementi

Dal 1993 al 2014 il Maestro è stato Ivano Dell'Acqua  ex allievo del Corpo Musicale San Giorgio.

Ricordiamo anche il sig. Castano Cesare per i numerosi anni dedicati con gioia e passione all’insegnamento degli allievi ed alla direzione del Corpo Musicale in qualità di vicemaestro e tutti i musicanti che sono hanno fatto parte negli anni di questo sodalizio.